Il FUTURE PITCH 2024 è la vetrina industry del 24FRAME Future Film Fest, rivolta a favorire l’incontro tra autori/registi e case di produzione in cerca di nuove storie da proporre al grande pubblico. La call si presenta come uno strumento fondamentale che, anno dopo anno, favorisce lo sviluppo di nuovi progetti d’animazione, di VFX e CGI – dai cortometraggi alle serie, dai lungometraggi ai documentari – destinati al mercato nazionale e/o internazionale.
Numerose le prestigiose case di produzione e distribuzione che hanno aderito nelle precedenti edizioni: per l’edizione 2023 sono stati 40 i progetti iscritti tra cortometraggi, lungometraggi e serie. I partecipanti selezionati hanno avuto la possibilità di presentare il loro progetto ai produttori di Lucky Red, RAI, Palomar, Flash Future e Ibrido Studio.
Novità di quest’anno, oltre a produttori e distributori italiani, saranno presenti anche produttori francesi e tedeschi dell’Assia e dell’Aquitania, due regioni gemellate con la Regione Emilia-Romagna e che per questa edizione saranno ospiti del 24FRAME Future Film Fest.
Ecco le fasi principali della call:
ISCRIZIONI: entro il 19 settembre 2024 gli autori devono iscrivere le proprie opere, compilando in lingua inglese il seguente form e pagando la quota di iscrizione qui. Al fine di garantire una maggiore trasparenza e dare la possibilità ai produttori di procedere alla selezione di progetti di sicuro interesse è richiesto l’anonimato dei progetti presentati.
SELEZIONE: entro il 07/10/2024 saranno comunicati agli autori/registi i progetti selezionati dai produttori. Gli autori e registi selezionati per i pitch saranno quindi convocati dagli organizzatori del Festival entro il 20/10/2024 e dovranno confermare la propria partecipazione tramite e-mail a segreteria@futurefilmfestival.it entro il 25/10/2024.
I selezionati avranno accesso esclusivo e gratuito anche ad un corso di preparazione del pitch, con la docente Gloria Puppi, che si terrà l’8 Novembre a Bologna, prima dei pitch fissati con le case di produzione.
PITCH: l’8 novembre a Bologna, presso gli spazi di DumBO, avranno luogo i pitch in presenza, one-to-one, della durata di 15’ ciascuno.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il regolamento per gli autori.