News

Anteprima Future Film Festival 2023 – THE FIRST SLAM DUNK di Takehiko Inouei mercoledì 10 maggio al Cinema Odeon

8 Maggio 2023

Mercoledì 10 Maggio alle ore 21.00 al Cinema Odeon (Via Mascarella 3, Bologna) arriva la nuova Anteprima Future Film Festival con The First Slam Dunk, il film che segna l’esordio alla regia del prodigioso fumettista giapponese Takehiko Inouei (VO con sottotitoli in italiano, 2023, 124′).

Distribuito in Italia dall’etichetta Anime Factory della Plaion Pictures, il film ha ottenuto il premio come Miglior Film d’Animazione dell’anno ai prestigiosi Japan Academy Film Prize 2023.

The First Slam Dunk è ispirato all’opera a fumetti iniziata nel 1990 ed è stato realizzato con una tecnica di animazione “ibrida” tra CGI e disegno a mano tipico dell’animazione tradizionale in 2D, voluta espressamente dallo stesso Takehiko Inoue, perfetta per alternare la narrazione fra l’adrenalinica partita di basket e i coinvolgenti flashback sulla vita dei personaggi.

Il film si differenzia nettamente dall’anime televisivo che era già stato tratto dal manga di Inoue: se in quel caso il coinvolgimento del mangaka era stato marginale, qui Inoue ha voluto firmare in prima persona la regia, per garantire fedeltà allo spirito originale dell’opera, ma anche per immaginarla in maniera nuova.

Sinossi: Da sempre, Ryota Miyagi e il basket sono una cosa sola. A trasmettergli l’amore per questo sport è stato il fratello maggiore Sota, morto in un incidente in mare quando Ryota era ancora piccolo. Ryota è il playmaker della Shohoku, squadra che si è guadagnata un posto al torneo nazionale come rappresentante della Prefettura di Kanagawa nonostante sia un liceo sconosciuto. Ryota è pronto, assieme ai suoi compagni di sempre, ad affrontare “l’imbattibile” Sannoh, il team campione del torneo nazionale.

Il regista, animatore e mangaka Takehiko Inoue oltre che per Slam Dunk è noto anche per il manga con arti marziali Vagabond, che insieme a Slam Dunk fa parte della top 25 delle serie manga più vendute della storia. Molte delle sue opere riguardano il basket, essendo lo stesso Inoue un grande fan di questo sport; infatti, il magaka ha realizzato anche Real, altra serie sul basket, ma stavolta ambientata nel mondo degli sport per disabili.