FFF e sostenibilità

14 Settembre 2023

FFF e sostenibilità

POLITICA AMBIENTALE FUTURE FILM FESTIVAL

Future Film Festival nel 2023 è partner di Gruppo Hera e di Eco Events, la società che certifica l’impatto ambientale del festival del cinema italiani.

Future Film Festival è sperimentazione, innovazione, avanguardia tecnologica e salvaguardia. 

La tutela dell’ambiente che ci ospita, da imperativo morale è diventata una necessità irrimandabile, per questo abbiamo intrapreso un percorso che adotta strategie e soluzioni sostenibili nell’ottica di “fare di più e meglio con meno”,  

Molti sono gli ambiti su cui possiamo intervenire, le nostre scelte sono importanti e determinano il nostro modo di vedere ma soprattutto il risultato finale. Ci piacerebbe che questo impegno venga condiviso da tutta la comunità del festival perché soltanto insieme potremo raggiungere degli obiettivi. 

Il Festival sostiene e promuove i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda dell’ONU che indicano le priorità globali da conseguire entro l’anno 2030 e definiscono un piano di azione integrato per le persone, il pianeta, la prosperità e la pace. 

Il Festival si svolgerà a DUMBO, un luogo che riassume in sé il concetto di riuso. Infatti, DumBO è un grande progetto di riuso temporaneo, in stretta relazione con il territorio; che sta diventando un nuovo, enorme distretto destinato acultura, arte, innovazione sociale, lavoro, musica e sport. 

Un luogo post-industriale nato da quello che era l’ex scalo ferroviario del Ravone. Certamente un luogo che ha ancora moltissimi passi da fare per rendere sostenibile la conversione di 6 fabbricati con una superficie complessiva di oltre 18mila metri quadrati e 20mila metri quadrati scoperti, ma le cui iniziative si aprono sempre più verso progetti sostenibili. 

Tutto lo staff del Festival è coinvolto in uno sforzo collettivo per ridurre al minimo i consumi e, acquisti consapevoli. Nel nostro piccolo ci impegniamo concretamente in queste 4 azioni: 

1 Rifiuti- Riuso- Riciclo 

  • riducendo la produzione dei rifiuti, evitando l’usa e getta e promuovendo l’utilizzo di bicchieri riutilizzabili 
  • Praticando e quantificando la raccolta differenziata nella sede dell’evento  
  • utilizzando tecnologie di realtà mista (QrCode) per la promozione del Festival al fine di ridurre il consumo di carta; 

 

2 Mobilità sostenibile  

  • incentivando l’uso del trasporto pubblico o condiviso per raggiungere i luoghi del Festival link 
  • scegliendo Hotel e B&B vicini ai luoghi del Festival come alloggio per gli ospiti;  

 

3 Sensibilizzazione e divulgazione 

  • istituendo un premio cinematografico orientato al tema della sostenibilità ambientale  
  • sensibilizzando e formando lo staff e i collaboratori attraverso incontri con esperti per rafforzare il senso di appartenenza al territorio e alla comunità globale 
  • sviluppando il senso civico e di responsabilità e diffondendo la cultura della partecipazione e della cura dell’ambiente 
  • Promuovendo un questionario per conoscere necessità e criticità e raccogliere suggerimenti 

 

4 Food&Beverage 

  • promuovendo, prodotti e realtà imprenditoriali del territorio. 
  • eliminando la distribuzione di lattine e bottigliette d’acqua in plastica 
  • predisponendo un punto per l’erogazione gratuita di acqua potabile 

 

L’organizzazione si impegna a monitorare il perseguimento degli impegni sopra elencati, oltre che a diffondere la presente Politica Ambientale al fine di sensibilizzare e responsabilizzare i propri ospiti e partecipanti. 

I nostri partner e sponsor