Gli Artisti del Festival

2001
MASSIMO CAIAZZO e ALESSANDRO MENDINI – Biancaneve

6 Maggio 2022

Giocosa opera dai mille significati, Biacaneve è una piramide a sette facce ognuna delle quali custodita da uno dei nanetti del classico Disney Biancaneve e i sette nani del 1937. Un effluvio di simboli legati al numero 7 si rimandano l’un l’altro (7 le sfere celesti, 7 i nani, 7 le virtù, 7 i colori dell’arcobaleno, 7 le meraviglie del mondo…) dando vita ad un oggetto inedito, da lasciare ai posteri come sintesi della storia dell’uomo. Per la sua terza edizione FFF viene in contatto con il mondo del design coinvolgendo i due noti designer dell’atelier Mendini. Alessandro Mendini, ha contribuito negli ultimo anni ad “animare” oggetti di uso comune e ad introdurre nelle nostre case e negli spazi da condividere colore e gioco.

Alessandro Mendini (1931-2019, Milano) ha diretto le riviste di architettura “Casabella”, “Modo” e “Domus”. Dagli anni ’80 decisivo è stato il suo apporto nel rinnovamento del design italiano realizzando oggetti, mobili, ambienti, architetture e installazioni per marchi internazionali quali Alessi, Philips, Cartier, Swatch, Hermés, Venini. Ha vinto numerosi premi tra i quali il Compasso d’oro per il design nel 1981. I suoi lavori si trovano in vari musei e collezioni private.

“Immaginare un oggetto ‘futuribile’, cercare la forma, inventarne una funzione. Perché, cosa, come, quando, per chi? È come consultare un oracolo che risponde con altre domande: le ipotesi si moltiplicano all’infinito, mondi generano altri mondi.”

Alessandro Mendini, Massimo Caiazzo