Gli Artisti del Festival

1999
ALEX PINNA – Mumble Mumble

5 Maggio 2022

Il Future Film Festival nasce sotto il segno del Topo!

Il neonato FFF sceglie come sua prima immagine un’opera dell’artista Alex Pinna: un topo-embrione, un essere in via di definizione che non si sa ancora che cosa diventerà ma del quale si riconosce la paternità. Le orecchie, i guanti e le scarpine gialle sono inequivocabilmente ereditate dal DNA di Topolino. Mumble Mumble diventa icona di una manifestazione – e di una generazione – dalla identità non ancora definita ma dalle origini certe: il mondo del cartoon.

I lavori di Alex Pinna (1967, Imperia) realizzati negli anni ’94-’99 giocano intorno alla rielaborazione di immagini e vissuti provenienti dal mondo dall’infanzia e quindi legati indissolubilmente alle frequentazioni con il cartone animato. Alex Pinna ha esposto in diverse e importanti gallerie italiane quali Guidi&Schoen di Genova, Ronchini di Terni, Mimmo Scognamiglio di Napoli, Ciocca di Milano e in mostre collettive a Roma, Lugano, Bologna, Torino, Grenoble e molte altre città.

“Possiamo affermare, questo sì, che il nuovo ha radici nel vecchio, nei vecchi cartoon che saranno la storia del prossimo futuro”

Guido Bartorelli