Gli Artisti del Festival

2009
DEM – Equilibrismi di fantasia

6 Maggio 2022

È la volta del wallpainting. L’immagine-simbolo dell’undicesima edizione è dipinta su un muro della biblioteca Casa di Khaoula di Bologna, realizzata da DEM, artista multiforme e ironico capace di creare personaggi bizzarri, creature surreali, abitanti di uno strato impercettibile della realtà umana, enigmatico ed arcano.

Il volto dell’undicesima edizione del FFF è quindi quello di nuove creature, personaggi che nascono dall’unione di forme umane e animali, piante e fiori che introducono lo spettatore al flusso di immagini, in animazione o live action, proposte dalla manifestazione.

DEM (1978, Cotogno) ha esposto alla Galleria Stamperia Squadro nel gennaio 2009 nella prima personale italiana a lui dedicata dallo stesso Future Film Festival nell’ambito di ArteFiera Off. La sua produzione di wall-painting è molto vasta, e realizzata perlopiù all’interno di fabbriche abbandonate, scelte come sfondo ideale per i suoi lavori. DEM ha realizzato inoltre disegni per varie pubblicazioni, gli è stata dedicata una personale alla Oro Gallery di Goteborg e ha partecipato alle mostre Street Art, Sweet Art al PAC di Milano, Street Lab alla Stazione Termini di Roma e Nomadaz alla Scion Installation di Los Angeles.