21° EDIZIONE | MODENA 1-2 DICEMBRE | BOLOGNA 8-12 DICEMBRE 2021

Strappare lungo i bordi: il making of

Strappare lungo i bordi: il making of MoVimenti production presenta il dietro le quinte del film di Zerocalcare. Con Giorgio Scorza e Davide Rosio Ingresso con biglietto, Pass e accredito


10/12/2021 DAMSLab/Auditorium, ore 16,30


Compra il biglietto

Davide_Rosio

Davide Rosio

Davide Rosio, Co-Fondatore, Direttore Creativo e Finanziario di Movimenti Production. Diplomato allo IED (Istituto Europeo di Design) inizia la sua carriera in veste di animatore e character designer lavorando per diverse agenzie e studi di produzione milanesi. Nel 2004 fonda con Giorgio Scorza la casa di produzione e studio di animazione Movimenti Production occupandosi della direzione artistica e del coordinamento della produzione in veste di regista, storyboard supervisor, animation supervisor e line producer. Da diversi anni docente di cinema di animazione e animazione digitale presso lo IED, Davide segue personalmente anche il reclutamento e la formazione delle figure artistiche e di produzione impiegate nella finalizzazione dei progetti in sviluppo. Con Movimenti produce negli anni diverse serie internazionali come “Lupo” (stagione 1 e 2) e “Topo Gigio” (Pulcinella Award 2020) di cui è iniziata la produzione di stagione 2 dopo il successo della prima in Italia e all’estero. Nel 2018 fonda con Movimenti lo studio DogHead Animation a Firenze, dove si è appena conclusa la realizzazione della serie di Zerocalcare per Netflix “Strappare Lungo i Bordi”, prodotta da Movimenti, che vede Davide anche in veste di regista tecnico e che è stata lanciata in tutto il mondo il 17 novembre 2021.

Giorgio_Scorza

Giorgio Scorza

Giorgio Scorza, Co-Fondatore e Direttore Creativo di Movimenti Production. Il suo corto di diploma finisce in concorso ad Annecy nel 2002, vince vari awards in Italia ed Europa (tra cui il Festival di Poitiers) e da lì inizia il suo percorso nel settore dell’animazione. Nel 2004 fonda con Davide Rosio Movimenti Production casa di produzione e studio di animazione milanese che produce negli anni vari corti e serie TV internazionali come “Lupo” (stagione 1 e 2) e “Topo Gigio” (Pulcinella Awards 2020, Premio Moige 2021) di cui è regista anche della stagione 2 attualmente in produzione, dopo il successo della prima in Italia e all’estero. Come autore, regista e direttore creativo firma diverse campagne pubblicitarie, copertine di album, installazioni, eventi e videoclip italiani ed internazionali collaborando tra gli altri con artisti come Mika, tha Supreme, Pinguini Tattici Nucleari, la Machete Empire Records e aggiudicandosi innumerevoli premi tra cui il premio miglior videoclip italiano nel 2006 e 2007. Docente di cinema di animazione e animazione digitale per anni presso lo IED di Milano e il Dams di Udine, fonda nel 2018 con Movimenti lo studio DogHead Animation a Firenze, dove si è appena conclusa la realizzazione della serie di Zerocalcare per Netflix “Strappare Lungo i Bordi”, prodotta da Movimenti, che vede Giorgio anche in veste di regista tecnico e che è stata lanciata in tutto il mondo il 17 novembre 2021.

CAST AND CREDITS