News

Insert Coin, i talk del Future Film Festival

19 Settembre 2022

Insert Coin. Una scritta, ricordo indelebile di chiunque abbia vissuto l’epoca dei videogiochi: bastava una moneta nello slot per evadere in un altrove che si alimentava di elementi fantasy e sfide tra amici…
La rassegna di talk RETROFUTURO – INSERT COIN promette di riportare in quei mondi alternativi, con narrazioni visive e riflessioni sull’immaginario retrofuturo.

Tutti ad ingresso libero su prenotazione nei link sottostanti.

RETROFUTURO – INSERT COIN #2 RETRO-PALETTE con Massimo Caiazzo, vice-presidente per l’Italia di IACC International Association of Colour Consultant e Giulietta Fara, direttrice artistica del Future Film Festival, su i colori della fantascienza di ieri, oggi e domani: qual è la palette di colori della fantascienza retrò?
📍21/09 ore 18-20 Sala conferenze – MamBo di Bologna

RETROFUTURO – INSERT COIN #3 PSYCHOPIXEL: sperimentazioni audiovisive nell’Italia postmoderna. A cura di Francesco Spampinato (piano b, Università di Bologna) con la partecipazione di Giovanotti Mondani Meccanici (Antonio Glessi, Andrea Zingoni); Paola Lagonigro (studiosa, Sovrintendenza Capitolina); Leo Lecci (Università di Genova); Adriano Abbado (artista). Attraverso le riflessioni di studiosi, curatori e artisti, l’incontro intende proporre nuove chiavi di lettura per comprendere le sperimentazioni audiovisive prodotte in Italia negli anni Ottanta mediante l’utilizzo del computer o con riferimenti a un immaginario informatico e futuribile. A seguire proiezioni PsychoPixel.
📍22/09 ore 20.30 + drink di benvenuto Cinema Arlecchino di Bologna

RETROFUTURO – INSERT COIN #4 ARCHEOLOGIA DEI MEDIA | AGLI ALBORI DELLA RETE con Pier Luigi Capucci, docente presso le accademie di belle arti di Urbino e Reggio Calabria, teorico e saggista nei settori dei media e delle relazioni tra cultura, scienze e tecnologie, nonché attivo collaboratore del dibattito internazionale su cultura-scienze-tecnologie-arti. Dalle esperienze di NetMagazine/MagNet alla net-art, un viaggio alla scoperta delle origini del web italiano.
📍23 settembre ore 17 – 19 + aperitivo IAAD di Bologna

RETROFUTURO – INSERT COIN #5 RETRO-FUTURE BUILDINGS & ANIMATION con Sho Ito, architetto inglese e fondatore dello Studio Ito e Franco Forte, direttore editoriale di URANIA. Partendo dall’iconico Capsule Tower, edificio abbattuto da poco ma che vive ancora grazie all’animazione di Ito, un excursus tra fantascienza e architettura.
📍25/09 ore 12 + brunch IAAD di Bologna

RETROFUTURO – INSERT COIN #6 MIYAZAKI RETRO SCORE con Marco Bellano, docente di History of Animation e di Digital and Interactive Multimedia all’Università degli Studi di Padova e la performance musicale di Radicircuiti, il progetto sperimentale del Conservatorio di Bologna per la musica elettronica, un viaggio nelle musiche più sperimentali ed elettroniche di Joe Isaishi per i film di Hayao Miyazaki.
📍02/10 ore 12 + aperitivo Foyer Cinema Astra di Modena