News

FUTURE FILM FESTIVAL porta il Retrofuturo all’”Atelier Kinotto – Wake Me Art”

29 Giugno 2022

In attesa della 22esima edizione il Future Film Festival inizia a trasportare il suo pubblico in scenari da Retrofuturo anche fuori dal cinema. Domenica 3 luglio, dalle ore 17:00, il festival avrà un ruolo importante nel programma di “Atelier Kinotto – Wake Me Art”, la galleria a cielo aperto organizzata da Taldeg, Locomotiv Club e Kinotto Bar, all’interno del Parco del DopoLavoroFerroviario a Bologna. Con l’obiettivo di valorizzare giovani artisti e artigiani, dando loro uno spazio espositivo, l’evento si rivolge a tutta la cittadinanza, coinvolgendola in un programma ricco di spunti e sfaccettature, tra cui il Retrofuturo, tema della prossima edizione del Future Film Festival.

E sarà la creatività a dare il via all’evento con un talk (ore 18:00-20:00) sul ruolo femminile nell’industria creativa dove, fra le altre, sarà ospite anche una figura chiave del Future Film Festival: Eva Benfenati, product manager.

A chiudere la giornata sarà il contest “Future Film Festival Splash Edition – Draw The Future” (ore 21:00-22:30), aperto agli artisti e artigiani espositori e agli studenti dell’Accademia di Bella Arti di Bologna, invitati a declinare il tema attraverso diverse tecniche e stili. Ad accompagnare l’esecuzione delle opere, ci sarà un djset techno/retrowave per rendere l’esperienza più immersiva.

La call è rivolta agli artisti con l’obiettivo di raccontare il Retrofuturo, filone della fantascienza cinematografica, e premierà l’interpretazione più originale e creativa, dando spazio alle 10 migliori illustrazioni, scelte da una giuria mista di comitato tecnico, pubblico e artisti non partecipanti, che verranno esposte durante il prossimo Future Film Festival, in collaborazione con Tal Deg.

Il festival riconferma così il suo particolare legame con il mondo dell’arte, che lo vede commissionare dal 1999 un lavoro originale ad un artista diverso per ciascun anno della manifestazione, collezione internamente esposta quest’anno durante la fiera emergente di arte contemporanea BOOMing Contemporary Art Show.

A fare da sfondo all’evento, durante tutta la giornata dalle ore 17:00, ci saranno Workshop per sperimentare tecniche artistiche e pratiche artigianali.

Info:

– Per iscrizioni al contest e al market di Atelier Kinotto scrivere a: atelierkinotto@gmail.com

– Ingresso all’evento è a titolo gratuito.

– Workshop a pagamento e su prenotazione.